Attività dettagli:

 

 

SUPPORTO PSICOLOGICO
SUPPORTO PSICOLOGICO

press to zoom
ATTIVITA' SOCIO-RICREATIVE
ATTIVITA' SOCIO-RICREATIVE

press to zoom
CONCLUSIONI
CONCLUSIONI

press to zoom
SUPPORTO PSICOLOGICO
SUPPORTO PSICOLOGICO

press to zoom

SPORTELLO BADANTI E COLF

un punto informativo al fine di favorire l’inserimento lavorativo e l’assistenza familiare attraverso l’analisi delle esigenze e dei fabbisogni specifici della persona. Il servizio è rivolto in modo più sistematico e organico a tutte le famiglie che si trovano nella necessità di ricorrere ad un aiuto esterno per assistere i propri familiari non autosufficienti, anziani o malati e a tutti i lavoratori o lavoratrici, che cercano occupazione nel settore del lavoro domestico e dei servizi alla persona.

ACCOGLIENZA E ASCOLTO
finalizzato a fornire strumenti informativi per l’autopromozione della persona. Ambito dove il cittadino trova risposta ai propri bisogni, attraverso specifiche indicazioni ai percorsi socio - sanitari ed assistenziali.
 
CONSULENZA LEGISLATIVA
su normative vigenti a livello nazionale, regionale e locale riguardanti diritti e agevolazioni rivolte alle persone disabili e/o anziani. su normative vigenti a livello nazionale, regionale e locale riguardanti diritti e agevolazioni rivolte alle persone disabili e/o anziani.
 
CONSULENZA LEGALE
di un professionista per la tutela dei diritti dei cittadini disabili e anziani in campo previdenziale e socio assistenziale. Sostiene il disabile per la risoluzione dei problemi condominiali per l’abbattimento di barriere architettoniche e per tutte le problematiche di interesse legale riguardante l’individuo.
 
CONSULENZA SOCIALE
con la finalità di verificare i bisogni del disabile, dell’anziano o del familiare; promuovendo l’attivazione dei benefici o dei servizi previsti dalle normative vigenti qualora non attuati dai servizi pubblici.
 
PUNTO DI ASCOLTO PSICOLOGICO
con l’aiuto di un nostro psicologo i cittadini possono essere sostenuti, aiutati ad affrontare quelle preoccupazione che vivono quotidianamente nelle relazioni famigliari e sociali. Si tratta di un momento di confronto e riflessione a sostegno nei momenti di disagio al fine di favorire l’autopromozione della persona.
 
SERVIZIO DI LOGOPEDIA
con l’aiuto di un nostro logopedista i cittadini possono essere sostenuti e aiutati a prevenire, educare e rieducare i disturbi specifici dell’apprendimento. In particolare, il servizio è volto a quelle problematiche che sono relative allo sviluppo delle tappe evolutive nel bambino a partire dall'età prescolare sino agli aspetti riguardanti gli apprendimenti formali della lettura, scrittura e calcolo in particolar modo per quanto riguarda la diagnosi e il trattamento dei Disturbi d'apprendimento (dislessia, disortografia e discalculia) e le disabilità cognitive (sindrome di Down e altre patologie cognitive). Il servizio è anche rivolto ai soggetti in età adulta che siano affetti da Disturbi riguardanti quelle patologie che possono creare difficoltà originate da disturbi neurologici post traumatici, vascolari o di diversa origine (traumi cranici con disartria, afasie post ictus, disfagie nel paziente con SLA o Morbo di Parkinson) e delle Disfluenze (balbuzie).

 

DISTRIBUZIONE DI AUSILI

per sopperire a necessità urgenti e temporanee (sedie a rotelle, letti di tipo ospedaliero, deambulatori, ecc.).
 
CONSULENZA E AGEVOLAZIONI PER ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
ha la funzione di organo informativo sui diritti, agevolazioni per eventuali interventi per il superamento delle barriere architettoniche
 
SPORTELLO INFORMATIVO SULLO SPORT PER DISABILI
un punto informativo relativo allo sport per portatori di handicap e ai vantaggi che esso può offrire sul territorio.
 
SPORTELLO ANTIVIOLENZA DONNA - NON PIÙ SOLA
Un luogo protetto di ascolto, relazione e di aiuto per donne italiane o straniere, e i loro figli minori che subiscono o hanno subito maltrattamenti o violenza fisica, psicologica e sessuale.

 

PUNTO SOSTEGNO ALIMENTARE FAMIGLIE INDIGENTI
per combattere la diffusione sempre più forte della povertà, viene garantito la distribuzione di “pacchi famiglia”, al fine di favorire un miglioramento della qualità della vita e favorire il sostegno delle famiglie in condizione di disagio economico.
 
ATTIVITÀ SOCIO – CULTURALI
la nostra Associazione attraverso la compagnia teatrale “I Raccapezzati” propone ogni anno attività connesse alla socializzazione e al rapporto degli anziani con la società; con la finalità non solo di creare momenti di offerta ludica ma di costituire uno spazio di carattere culturale intorno al quale promuovere la conoscenza fra i partecipanti, lo scambio di informazioni e l'approfondimento delle relazioni umane.
 

INFORMAZIONI, PROCEDURE E DISBRIGO PRATICHE ATTRAVERSO IL NOSTRO PATRONATO E CONSULENTE DEL LAVORO PER:

Regolarizzazione badanti e colf;

Invalidità civile;

Indennità di accompagnamento;

Legge 104/92;

Indennità di comunicazione;

Indennità mensile di frequenza;

Indennità speciale ciechi;

Agevolazioni abbattimento barriere architettoniche;

Agevolazioni per acquisto di ausili e sussidi tecnici per agevolare la vita indipendente;

Agevolazioni per l’acquisto dell’auto;

Agevolazioni per acquisto di ausili per facilitare la guida;

Patente speciale;

Iva agevolata;

Esenzione bollo;

Detrazioni IRPEF;

Contrassegno per la circolazione e la sosta;

Parcheggio riservato;

Assistenza domiciliare convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale;

Assistenza farmaceutica e specialistica;Assistenza protesica;

Assistenza riabilitativa;

Centri socio - riabilitativi residenziali e comunità alloggio;

Cure idrotermali, climatiche diverse;

Collocamento obbligatorio delle persone disabili (L.68/99);

Vita indipendente (L.R 162)