Delegazione territoriale Piana di Lucca

Nel 2007 dopo alcuni anni del servizio Punto Handy è stata costituita la Delegazione Zonale Apici di Altopascio, con proprio atto costitutivo e statuto acquisendo autonomia organizzativa, gestionale ed economica.

 

La nostra Associazione di promozione sociale è iscritta al Ministero del Lavoro e al Ministero del Welfare opera nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria e al Registro Regionale anche in ambito socio-culturale offre servizi a favore di soggetti disabili e/o anziani; avendo come compito primario lo svolgimento di attività di utilità sociale a favore dei propri associati e di terzi a tutela dei diritti delle categorie più svantaggiate; favorendo con il suo impegno e le sue attività la loro attiva partecipazione alla vita sociale del paese. Il nostro impegno in questi anni è sempre stato quello di rispondere alle finalità istituzionali indicate nell’articolo tre dello statuto associativo nazionale.

 

In particolare le attività istituzionali di base e quelle di supporto (progetti realizzati sul territorio zonale) che vengono offerti attraverso il PUNTO HANDY ci hanno impegnato in un grande lavoro consentendo la valorizzazione e la specificità territoriale nel rispetto del principio di sussidiarietà.

 

La Delegazione Zonale ha ottenuto accreditamento regionale ai sensi della L.R. della Toscana n. 49/2010, e nel 2015 ha acquisito riconoscimento di personalità giuridica. 

Nel 2020 con la riforma del terzo settore la nostra associazione ha preso la denominazione di delegazione territoriale A.P.I.CI. Piana di Lucca rimanendo naturalmente invariati tutti i principi statutari.