Collaborazioni:

 

 

 

La Delegazione Territoriale Apici Piana di Lucca Servizio PUNTO HANDY in riferimento alla legge regionale n. 82 del 28/12/2009 “Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato” si è accreditata presso i Comuni dove abbiamo sedi operative. 

 

In particolare, l’organizzazione del servizio è impostata a livello di programmazione e di realizzazione degli interventi a partire da alcuni principi cardine tra i quali: la centralità della persona, efficacia ed appropriatezza dell’intervento, efficienza nella erogazione della prestazione e utilità sociale del servizio. 

 

Il servizio è orientato a favorire l’accrescimento delle opportunità per le persone beneficiarie delle prestazioni e a promuovere, attraverso il servizio stesso, una migliore qualità di vita personale e sociale, permettendo di esercitare un diritto sociale in sé e apre ad una concezione del sistema assistenziale, capace di individuare soluzioni di welfare preventive e/o integrative dei servizi tradizionali di assistenza.

 

Il PUNTO HANDY ha un forte e stabile radicamento nella comunità locale, e rappresenta, in certo qual modo, un’organizzazione di comunità comprendente soci, volontari e cittadini che si sono avvicinati sempre più alle iniziative che il PUNTO HANDY propone sul territorio, e pertanto, nell’insieme, l’ampia partecipazione della comunità locale alla vita sociale è il segno evidente di un radicamento nella comunità e con esso la capacità dell’organizzazione di rispondere adeguatamente ai compiti e alle finalità che si è data, continuando a leggere in modo appropriato bisogni ed istanze della cittadinanza.

 

Il PUNTO HANDY appartiene al patrimonio sociale e culturale della comunità e del territorio, costituendo un riferimento stabile e competente nell’ambito dei servizi di welfare. Il radicamento territoriale si rinnova inoltre attraverso iniziative della vita comunitaria quali ad esempio la partecipazione a iniziative promosse con Enti Locali e con associazioni territoriali.

Inoltre, il PUNTO HANDY mantiene i seguenti rapporti di rete:

 

 

  • con le Pubbliche Amministrazioni locali;

  • l’Azienda USL;

  • con le Scuole;

  • con imprese e altri enti privati;

  • con altre organizzazioni di volontariato, con l’associazionismo sociale, con la cooperazione sociale.